Ciao a tutti,
in una mail inviatami da un amico in forma privata, mi si chiedeva come fare per migrare la posta di Thunderbird da Win a Ubuntu. Beh, io l’avevo già fatto l’anno scorso e non ho avuto problemi a rispondergli brevemente.
Poi ho pensato anche a voi e mi sono detto ‘perché non pubblicarlo sul blog?’ , cosi da aiutare molti utenti in più ?
Eccoci qui. I passi da fare sono pochi e abbastanza semplici.
- Avviare Win, e successivamente avviare Thunderbird.
- Nel Menù Strumenti -> Impostazioni account , vedere dove il programma salva le cartelle contenenti la posta, le newsletter ed altro. Prendere nota della posizione delle cartelle.
- Con il File Manager di Winzoz raggiungere la posizione delle cartella principale (composta da caratteri alfanumerici) e copiarla (con tutte le sue cartelle interne) su un supporto esterno, (CDROM, chiavetta USB, Hard Disk esterno…).
- Avvia Ubuntu ed apri una finestra in Terminale.
- Inserite il supporto nel quale avete salvato i dati, sul PC Linux.
- Raggiungete il supporto con Konqueror (o altro programma di File Manager…) e salvate i dati in una posizione di vostra scelta sul disco fisso del PC in Linux.
- Nel Terminale, scrivi la seguente linea di comando, che avvierà il Profile Manager di Thunderbird: ./thunderbird -ProfileManager
- Apparirà una la finestra del Profile Manager, dove sceglierete di creare un nuovo profilo e lo chiamerete come voi desiderate.
- Cliccate sul pulsante per la scelta della cartella, presente sempre nella stessa tabella del Profile Manager, e andrete ad indicare la posizione della cartella dati precedentemente salvata.
- Uscite dal Profile Manager di Thunderbird.
- Riavviate normalmente Thunderbird, tramite il menù a tendina e troverete tutte le vostre e-mail, la rubrica e le newsletter nella stessa posizione di dove le avevate lasciate in Winzoz.
Buon divertimento e alle prossime.
Paolettopn.
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.