Ciao a tutti,

ho trovato in Internet (Forum di Nokioteca, edito da capitanonemo) questo interessante articolo che pubblico qui di seguito.

Il documento (copiato pari pari… bisogna dirlo…) riguarda la possibilità di effettuare una connessione Bluetooth tra il vostro PC di casa e il Nokia, tramite una porta modem seriale e successivamente di condividere la connessione Internet ADSL utilizzata dal vostro PC (sempre che l’avete… HI !).

Sono ben accette le donazioni agli amici che hanno elaborato il software GnuBox, che è tra l’altro Open Source !!

Il link al loro sito è questo.

Ecco come fare per…

>>>>>>>>>>>

Per chi non lo sapesse GnuBox è un software che permette di utilizzare la connessione Bluetooth per navigare attraverso la linea internet di casa.

In realtà non è esattamente così, GnuBox permette di avere una completa connessione TCP/IP sul nostro cellulare, “facendolo entrare” a tutti gli effetti all’interno di una LAN, con un proprio indirizzo ip ecc.. ecc..

Ora vi chiederete senz’altro a cosa serve una connessione Bluetooth se la massima distanza è al massimo di 30m (10m per i vecchi 3650, 3660 ecc..)… bene io vi rispondo che potrete fare chiamate VOIP gratis, inviare sms gratis, oppure pensate a quando andate a sdraiarvi sul letto e non avete voglia di alzarvi per rispondere su MSN, oppure per controllare la posta, oppure ancora per rispondere a qualche babbo su IRC… bene con questo programma potrete farlo.

Come risaputo la nostra amata Nokia ha omesso alcune parti di codice dello stack TCP/IP (in particolare PPP) del nostro Nokiotto, ma non solo… anche nei suoi fratellini 6680, 6681 e probabilmente anche nei futuri Nokia N Series. (per maggiori informazioni visitate il sito di GnuBox (all’indirizzo linkato sopra) dove xan, l’autore, ha approfondito meglio l’argomento).
Sappiamo anche che il 6630, 6680, 6681, 6682 sono tutti e quattro basati su Symbian 8.0a, e solo in uno (6682) la Nokia ha lasciato le librerie che così tanto a noi servivano.

Bene, le librerie sono state importante con successo e alcune sono state importante dal vecchio 6600… vai a fondo pagina per leggere su che dispositivi funziona!!

Seguite ora attentamente questa guida, se avevate già provato con il 6600 o altri cellulari basati su Symbian 7.0 allora seguite i passi che avevate compiuto.
Quì di seguito quello che dovrete fare:

GUIDA LINUX
Allora, suppongo che siate utenti già abbastanza esperti.. quindi non starò a spiegare cose che potete andare a cercare tranquillamente su google.

1) Abilitate il supporto Bluetooth nel vostro kernel. Se avete una versione del kernel precedente alla 2.4.21 dovete scaricare la patch da http://www.holtmann.org/linux/kernel . Successivamente andate nella dir del vostro kernel e applicate la patch. Avviate ora il config del kernel e abilitate il supporto Bluetooth come segue:

Bluetooth subsystem support (M)
L2CAP protocol support (M)
SCO links support (M)
RFCOMM protocol support (M)
RFCOMM TTU SUPPORT (Y)

Poi, se avete una scheda Bluetooth integrata, andate in Bluetooth Device Drivers e selezionate il vostro adattatore.
Successivamente ricompilate il kernel.

2) Scaricate dal sito http://www.bluez.org i seguenti pacchetti: bluez-utils, bluez-libs, bluez-sdp, bluez-firmware, bluez-hcidump, bluez-hciemu.
Decomprimete, compilate e installate tutto.

3) Ora avviate “sdpd” e “hcid”, senza argomenti. Adesso, se date il comando hciconfig dovreste vedere che l’interfaccia hci0 è up con assegnato l’indirizzo della periferica Bluetooth. Provate a dare il comando “hcitool scan”, dovrebbe trovare il vostro cellulare (se il bluetooth è attivato ovviamente).

4) Ora editare /etc/bluetooth/pin con il vostro PIN.

5) Editate /etc/ppp/peers/dun come segue:
—–Start——-
lock
460800
noauth
crtscts
y.y.y.y:x.x.x.x
ms-dns w.w.w.w
——Stop——-

al posto di y.y.y.y dovete mettere l’ip locale mentre x.x.x.x l’ip remoto che verrà assegnato al cellulare.
ms-dns l’indirizzo del DNS…
Se volete potete far si che il vostro telefono possa specificare quale indirizzo IP avere e quale DNS usare (Impostazioni->Punti di Accesso->Bt->Impost. avanzate)… se andate a fondo pagina nella sezione riguardante “Problemi riscontrati e come risolverli” c’è una parte che spiega come impostare i DNS.

6) Dovete abilitare l’IP Forwarding.. cercate su google

7) Avviate dund come segue: dund –listen call dun

8) Avviate hcidump, in questo modo potrete sniffare completamente ogni trasmissione tra il cell e il pc (utile quando proverete gnubox, per vedere se si connette correttamente ecc…)

9) Scorrete la pagina per passare all’installazione e alla configurazione di GnuBox sul cellulare.

GUIDA WINDOWS
Assicuratevi che PCSuite non usi il Bluetooth (aprite PC Suite e sotto gestioni connessioni disabilitate il Bluetooth).

 

IPB Image

Dovete poi andare nelle impostazioni avanzate del vostro Bluetooth e trovare il sevizio porta seriale. Una volta trovato togliete dal servizio “connessione protetta” mentre attivate “avvio in automatico” e guardate la porta COM che utilizza.

IPB Image

 

IPB Image

 

IPB Image

Andate sotto pannello di controllo -> Opzioni modem e telefono -> Modem -> Aggiungi -> Non rilevare il modem -> Cavi di comunicazione …. -> ora selezionate la porta COM che avete letto prima -> Avanti -> Fine

 

IPB Image

 

IPB Image

 

IPB Image

 

IPB Image

ora se avete fatto tutto giusto dovreste vedere una cosa di questo tipo:

IPB Image

Ora andate sotto le proprietà di risorse di rete -> Crea nuova connessione -> Avanti -> Installazione di una Connessione avanzata->Avanti

IPB Image

Accetta connessioni in ingresso->Avanti

IPB Image

Spuntare la casellina “Cavi di comunicazione tra due computer (COMx)”->Avanti

IPB Image

Spuntare “non consentire connessioni virtuali”->Avanti

IPB Image

Cliccare sul pulsante Aggiungi, compilare solo il primo campo e date invio. Avrete così aggiunto un utente di tipo Guest, ora cliccate su Avanti.

IPB Image

Cliccate due volte su “Protocollo Internet (TCP/IP)”

IPB Image

spuntate la checkbox “Consenti ai chiamanti di accedere alla rete locale” e “Consenti al computer chiamante di specificare il proprio indirizzo IP”. Poi compilate i rimanenti capi come segue (l’ip dovete cambiarlo a seconda della configurazione della vostra rete)

IPB Image

Fine!

IPB Image

Ora sotto le connessioni di rete dovreste trovarvi questo:

IPB Image

Cliccate due volte su “Connessioni in Ingresso”, andate sotto la scheda Utenti e spuntate “Consenti sempre alle periferiche connesse direttamente come i computer palmtop di connettersi senza password”.

 

IPB Image

Adesso dovete abilitare l’IP Forwarding.. per farlo seguite questa guida: http://support.microsoft.com/?kbid=315236
a operazione terminata riavviate il computer per apportare le modifiche.

Ora andate sotto Pannello di controllo -> Opzioni modem e telefono -> Modem -> selezionate Cavi di comunicazione tra due PC (COMx) e cliccate su Proprietà

Andate nella scheda Modem e aumentate la velocità massima della porta.

IPB Image

Fine.

Ok, siamo a buon punto. Nel caso in cui il PC, al quale il cellulare Bluetooth è collegato, fosse direttamente collegato al Modem ADSL dovrete condividere la linea (ADSL) come segue:

 

IPB Image

 

IPB Image

(immagini by Jamax)

Se invece siete in una LAN siete a posto così biggrin.gif

CONFIGURAZIONE GNUBOX
Nota: le librerie mancanti (di cui si è parlato sopra) sono già incluse nel pacchetto di installazione di seguito, quindi vi pregooo non chiedete dove trovarle! biggrin.gif)

Download GnuBox 6630/80/81 – 18/10/2005

1) Consigliato… Deep reset del cellulare (*#7370#)
2) Installazione GnuBox (link sopra)
3) Menù -> Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> Punti di Accesso -> Nuovo p.to di accesso -> Usa impost. predef.

IPB Image

– Nome connessione: Bt
– Tipo di trasporto dati: Dati a pacchetto
– Nome p.to di accesso: Bt
– Nome utente: Nessuno
– Richiesta password: No
– Password: ****
– Autentificazione: Normale
– Homepage: Nessuna

IPB Image
IPB Image
IPB Image

4) Ora aprite GnuBox.. dovreste avere una schermata simile a questa (aspettate qualche secondo e il programma vi dirà “Bt not found ec..”:
IPB Image

6) GnuBox -> Opzioni -> Install -> create records
IPB Image
Se l’operazione è andata a buon fine dovrebbe apparire il messaggio “Done”.

7) Chiudere e riaprire GnuBox, ora dovrebbe apparire una schermata simile a questa:
IPB Image

8)
Utenti Windows
GnuBox -> Opzioni -> Install -> set RAS login script
IPB Image
se l’operazione è avvenuta con successo dovrebbe uscire il messaggio “Done”

GnuBox -> Opzioni -> 2box Bluetooth -> Serial port
IPB Image
Vai a *1

Utenti Linux
GnuBox -> Opzioni -> 2box Bluetooth -> LAN Access server
IPB Image
Vai a *1

———————————————–
*1 ora selezionate il nome del vostro PC… (nel mio caso è “Bt01 (srv01)”)
IPB Image

ed infine quando vi chiede se volete richiedere l’encrypt scegliete di NO.
IPB Image
———————————————–

Se l’operazione è andata a buon fine dovrebe apparire il messaggio “Set BT registry here”.

9) GnuBox -> Opzioni -> Debug -> Test comm channel
IPB Image

Verifica se il telefono si collega correttamente al servizio porta seriale del PC (il test dura circa ~20s).
Durante il test se siete su Windows vedrete l’icona del Bluetooth lampeggiare o comunque succederà qualcosa (un avviso grafico), mentre se siete su Linux avviate hcidump così potete sniffare tutto il traffico Bluetooth. Durante il test probabilmente vi verrà chiesto il codice di accesso (solitamente 12345).
Se durante il test non avviene nulla sul vostro pc allora c’è un problema nella configurazione del servizio porta seriale, controllate di non aver dimenticato di fare qualcosa.

10) GnuBox -> Opzioni -> Debug -> Bring Up If
IPB Image

Se il test precedente è avvenuto con successo proviamo a stabilire la connessione.
Nel caso in cui venisse fuori il messaggio “Connection Open” la connessione è avvenuta con successo, se siete su Windows vedrete sotto le proprietà di rete un client connesso alla “Connessione in Ingresso”, se siete su Linux date uno sguardo a /var/log/messages .. dovreste vedere qualcosa di questo tipo:

Oct 13 23:53:48 srv01 hcid[816]: link_key_request (sba=00:0E:A1:32:55:BB, dba=00:11:9F:BD:C2:28)
Oct 13 23:53:48 srv01 dund[4226]: New connection from 00:11:9F:BD:C2:28
Oct 13 23:53:48 srv01 pppd[4227]: pppd 2.4.4b1 started by root, uid 0
Oct 13 23:53:48 srv01 pppd[4227]: Using interface ppp1
Oct 13 23:53:48 srv01 pppd[4227]: Connect: ppp1 <–> /dev/rfcomm0
Oct 13 23:53:48 srv01 kernel: PPP BSD Compression module registered
Oct 13 23:53:48 srv01 kernel: PPP Deflate Compression module registered
Oct 13 23:53:48 srv01 pppd[4227]: found interface eth0 for proxy arp
Oct 13 23:53:48 srv01 pppd[4227]: local IP address 192.168.0.5
Oct 13 23:53:48 srv01 pppd[4227]: remote IP address 192.168.0.6

provate ad eseguire ifconfig e vedere se l’interfaccia pppX è stata tirata su con successo, provate anche a pingare il vostro telefono.

Se viene invece fuori un errore controllate a fine thread “Problemi riscontrati e come risolverli”.

11) GnuBox -> Opzioni -> Install -> Change default AP
IPB Image

Questa opzione, aggiunta nell’ultima versione, permette di impostare il Punto di Accesso BT come AP di default, questo permette di utilizzare molti programmi che usano come connessione predefinita quella di default!
Se l’operazione è avvenuta con successo dovrebbe apparirvi un messaggio del tipo “Done. Now the Access Point Bt…”

NAVIGARE IN INTERNET
Allora, innanzi tutto procuratevi Opera8, lo potete scaricare a questo indirizzo:
http://www.opera.com/products/mobile/produ…ducts/#series60

una volta installato configuratelo come segue:
IPB Image

ora provate ad aprire questo Indirizzo Web: www.google.it
Se visualizzate correttamente google siete a posto, vi funziona TUTTO. Potete anche non continuare a leggere…!!! Congraturazioni!

Per i poveracci a cui non funzionasse provate ad inserire questo indirizzo Web: 66.249.85.99

1) Mi funzionaaaa! riesco a visualizzare Google!
Avete un problema ai DNS… andate a fine thread “Problemi riscontrati e come risolverli”.
2) Non mi funziona… sad.gif
CONTROLLATE, PRIMA DI EFFETTUARE LE PROVE, DI DISABILITARE OGNI FIREWALL SUL PC… PERFAVORE!
In questo caso è tosta la cosa… ci possono essere più cause a questo problema… ad ogni modo prova a pingare dal PC il cellulare per vedere se i pacchetti arrivano correttamente a destinazione
Poi scarica IPView2 e prova a pingare il PC dal cellulare. Se non dovesse pingare controlla di aver dato GnuBox->Opzioni->Install->Change default AP e riprova ancora.
… se i passaggi precedenti sono OK allora controlla di aver condiviso la linea internet correttamente…

PROBLEMI RISCONTRATI E COME RISOLVERLI
Con Opera se inserisco come pagina web un nome a dominio (www.google.it) non funziona, mentre se inserisco un indirizzo IP (es. 66.249.85.99) funziona!
Innanzi tutto scollegate il cellulare dal PC (nel caso in cui fosse collegato via Bluetooth).
Il vostro caso è un tipico problema di DNS. Solitamente si verifica se avete Windows e il modem ADSL è collegato direttamente al PC a cui dovete collegare il cellulare.
Innanzi tutto scollegato il cellulare dal pc, qualora sia connesso via Bluetooth.
1. Andate nelle proprietà della vostra connessione di rete (quella che condividete)
IPB Image

Ora andate nelle scheda Rete e cliccate due volte su “Protocollo Internet (TCP/IP”….
IPB Image

Specificate gli IP dei DNS nei campi…
IPB Image
Immagini by subbywrc

Dopo di che prendete il telefono, aprite GnuBox e andate su GnuBox -> Opzioni -> Install -> delete record, in questo modo cancellerete il punto di accesso Bt creato precedentemente.
2. Ricreate il punto di accesso Bt come descritto nella guida specificando, sotto le impostazioni avanzate, anche i DNS:

IPB Image

3. GnuBox -> Opzioni -> Install -> Set to GPRS

IPB Image

4. GnuBox -> Opzioni -> Install -> Auto set modem ID
5. GnuBox -> Opzioni -> Install -> create record
6. GnuBox -> Opzioni -> Install -> Copy from GPRS

IPB Image

6. chiudere e riaprire GnuBox
7. seguite la guida se avete dimenticato qualcosa… altrimenti procedete al Bring Up if.

Provate a pingare qualche dominio (tipo google.it) con IPView2 oppure più semplicemente provate a navigare con Opera.

GnuBox -> Opzioni -> Debug -> Bring Up If mi da errore
Errore -29: Andate sotto le proprietà della connessione in ingresso, sotto la scheda utenti spuntante “Consenti sempre alle periferiche connesse direttamente come i computer palmtop di connettersi senza password”. (grazias divdax)
Errore -1: Sicuramente avete sbagliato qualcosa sul cellulare, controllate di aver seguito tutti i passaggi correttamente…

GnuBox -> Opzioni -> Debug -> Bring Up If mi crasha
Innanzi tutto riavviate il telefono.
Utenti Windows: controllate di aver dato GnuBox -> Opzioni -> Install -> set RAS login script

Utenti Linux: avviate dund come “dund –listen –nodetach call dun”
Provate ora a rifare Bring Up if e su Linux probabilmente vi verrà fuori questo errore: dund[5947]: RFCOMM TTY creation failed. No such file or directory(2)
Se dovesse essere questo date questo comando: mknod /dev/rfcomm0 c 216 0
Riavviate il cellulare nuovamente e riprovate…

Quando cerco di creare la connessione in ingresso mi da un errore sul “Servizio routing e accesso remoto”
Vai in Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi e controlla che il servizio “Routing e accesso remoto” sia avviato.
Se non fosse avviato tenta di avviarlo manualmente e controlla che abbia come tipo di avvio “Automatico”.
Se il servizio viene avviato normalmente allora riprovate a creare la connessione in ingresso, nel caso in cui vi dia un errore molti utenti hanno risolto seguendo la procedura quì riportata:
1) In Blocco Note incollare quanto segue (senza inizio e fine..):
————–INIZIO—————–
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6BC096C4-0CE6-11D1-BAAE-00C04FC2E20D}] “AppID”=”{A5CEB593-CCC3-486B-AB91-9C5C5ED4C9E1}”
@=”IAS OLE-DB Data Store”

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6BC096C4-0CE6-11D1-BAAE-00C04FC2E20D}\InprocServer
32] “ThreadingModel”=”Free”
@=”C:\\WINDOWS\\System32\\iasrecst.dll”

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6BC09693-0CE6-11D1-BAAE-00C04FC2E20D}] “AppID”=”{A5CEB593-CCC3-486B-AB91-9C5C5ED4C9E1}”
@=”IAS Netsh Jet Helper”

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6BC09693-0CE6-11D1-BAAE-00C04FC2E20D}\InprocServer
32] “ThreadingModel”=”Free”
@=”C:\\WINDOWS\\System32\\iasrecst.dll”

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6BC09692-0CE6-11D1-BAAE-00C04FC2E20D}] “AppID”=”{A5CEB593-CCC3-486B-AB91-9C5C5ED4C9E1}”
@=”IAS Attribute Dictionary”

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{6BC09692-0CE6-11D1-BAAE-00C04FC2E20D}\InprocServer
32] “ThreadingModel”=”Free”
@=”C:\\WINDOWS\\System32\\iasrecst.dll”
————-FINE—————

2) Modificare l’estensione del file che si è creato da .txt a .reg
3) Eseguire il file.reg (basta che ci clicchi due volte sopra)
4) Start -> Esegui -> regsvr32 C:\WINDOWS\System32\iasrecst.dll
5) Riavviare il PC per sicurezza e riprovare ad attivare il servizio di Routing e accesso remoto.

Le applicazioni tipo “Web” ecc… non mi vanno
E’ normale, le applicazioni preinstallate non vanno poichè non vedono “Bt” come il punto di accesso predefinito sad.gif

COMPATIBILITA’ (Nokia series60 Symbian 8.0a)
Nokia 6680
fw v2.04.15 -> WORKS
fw v3.04.11 -> WORKS
fw v3.04.35 -> WORKS
fw v3.04.37 -> WORKS
fw v4.04.07 -> NO FEEDBACK

Nokia 6681
fw v3.10.6 – NO FEEDBACK
fw v4.00.15 -> WORKS

Nokia 6682
fw v3.01.1 -> WORKS

Nokia 6630
fw v2.39.129 -> WORKS
fw v2.39.15 -> WORKS
fw v3.45.113 -> WORKS
fw v4.03.18 -> WORKS
fw v4.03.38 -> WORKS
fw v4.03.40 -> NO FEEDBACK
fw v4.03.88 -> NO FEEDBACK
fw v5.03.08 -> WORKS

CREDITS
xan (GnuBox author, r0ck), N66x0 (beta tester and Linux guru), DamageHappy (6682 libs and tester!).
capitanonemo: per aver messo in rilievo la discussione!

<<<<<<<<<<<<<<

Bene, sono contento se mi avete letto sin qui. Vi avviso che ‘sta volta non ho collaborato con gli autori, ma mi sono semplicemente letto tutta la guida ed il sistema mi ha funzionato al 1°colpo !!!

Attendo i vostri commenti al riguardo.

Alle prossime, Paolettopn.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

61 opinioni su “Nokia 6680 e GnuBox. Andiamo in Internet via Bluetooth, tramite il PC

  1. Ciao Alessandro,

    mi hai dato pochi dati per poterti aiutare… sii più specifico, cosi da poter capire dove la procedura non ti funziona. Spiegami passo passo ciò che hai fatto e che sistema si sul PC (Win/Linux).

    Alle prossime, Paolettopn.

  2. Ciao ragazzi, nell’ultimo passaggio della fase “Bring Up If” di Gnubox, mi da un error e mi dice : , cosa posso fare per farsì che ciò non avvenga ? Grazie mille.

  3. Ciao,

    se non riesci a cancellare Bt dai Punti di Accesso del cell. sarai costretto a fare il temuto Deep Reset.

    Prova a vedere se nella lista dei punti id accesso compare ‘Bt’ se no…. salva tutti i dati del cell e fai il ‘Deep Reset’, non conosco altri modi.

    Stammi bene, saluti da Paolettopn.

  4. ciao a tutti ho un problema:
    ho creato il nuovo punto di accesso BT ma mi sono sbagliato a mettere il nome del punto di accesso e ora tra i vari punti di accesso non me lo fa vedere e se ne creo uno nuovo sempre con il nome bt mi da che è gia esistente.
    Insomma come faccio per farlo visualizzare o quanto meno a modificarlo?
    Grazie.

  5. Ciao Roby182,

    per mia sfortuna il PC è di nuovo a MI, in assistenza ACER, per cui non posso fare delle prove in diretta.

    Per quanto riguarda la tua chiave ed i suoi driver non ho capito se stai ‘girando’ su Win o Linux.
    Da quanto mi descrivi sembrerebbe che tu sia con Win, visto come indichi le porte .
    Le porte che tu indichi sembrano essere quelle Seriali (DB9 canon) poste sul retro.
    Mi devi far capire se la tua chiave BT funjziona, ovvero viene vista dal PC o no !

    Bisogna fare attenzione su dove si andrà a posizionare la device BT e dove invece verrà installato il Modem BT.

    Fammi sapere, il resto è stato chiaramente scritto nel post. So che ci sono altri articoli simili su i blog italiani, potesti cercare con Google e vedere se ne trovi uno che utilizza la tua stessa periferica.

    Alle prossime, Paolettopn.

  6. Salve a tutti, ho un nokia 6630, ho cercato di seguire passo passo questa guida, ma senza alcun successo…

    Ho riscontrato diversi problemi,
    innanzitutto i driver della mia chiave bluetooth nn sono widcomm, ma sono bluesoleil
    e devo dire che nn ne vado fiero, comunque per quanto riguarda impostazioni da modificare, simili a “connessione protetta” e “avvia in automatico” non le trovo da nessuna parte, poi per quanto riguarda il numero della porta, ho trovato solo “Porta di comunicazione A(COM6)” e “Porta di comunicazione B(COM7)!Inoltre dopo aver aggiunto cavi di comunicazione sulla COM6 in opzioni modem e telefono, in seguito quando vado a selezionare la connessione in Connessioni in ingresso, la com che ho selzionato prima, nn è più Com 6, ma com1, oppure se prima la imposto su com7 dopo vien fuori com5 😐 , e non capisco il perche di tutto questo!!!

    Se possibile vorrei avere dei chiarimenti, su come impostare la chiave bluetooth con quei cavolo di driver, il numero della porta che dovrò scegliere, e cosa devo fare purchè la com selezionata inizialmente, rimanga quella anche quando vado a configurare le connessioni in ingresso!!!

    Vi chiedo umilmente aiuto, è da giorni che ci provo!!!

    PS: scusate le ripetizioni 😉

  7. Ciao a tutti.

    Finalmnte è rientrato il PC da Milano, anche se ancora con qualche pecca.

    Comunque, mi sono subito dato da fare e vi consiglio di dare un’occhiata qui, sul Blog di Trevino.

    http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/informatica/linux/connessione-gprsedgeumts-su-ubuntu-con-nokia-6630-via-bluetooth/

    E’ inutile che riporti il tutto qui, allungheremmo solo il post….

    Spero che cosi vi sia più semplice attivare il cellulare sul PC.

    Alle prossime, Paolettopn.

  8. Ciao Fede,

    grazie per la question, tempo di fare qualche prova (connessione ex novo…) e vedrò di dare anche a te la soluzione per ‘uscire’ dalla tua rete interna ed usare internet sul cell….

    Un pochino di pazienza, senza il mio portatile non riesco a lavorare in fretta, forse questo fine settimana dovrebbe ritornare a casa in quanto ora è dal dottore.

    Con un pochino di pazienza dovremmo farcela….

    Alle prossime, Paolettopn.

  9. salave a tutti, avrei una domanda da fare a paolettopn:
    allora ho fatto tutti i procedimenti, apro opera metto http://www.google.it e nn va, ho provato anke a mettere l’ip ma nn va neanke cosi, allora x curiosità ho provato a mettere l’ip x collegarmi al router di casa e ho notato ke si è collegato infatto mi è apparsa la pagina dove mi kiedeva l’autenticazione. quindi secondo me ho accesso solo alla rete interna (quella casalinga) ma sono tagliato fuori dal resto del mondo…consigli utili 😀 ??

  10. Ciao Andrea,

    ho letto tutto. Mi dispiace ma attualmente non mi viene in mente nulla di nuovo. Bisogna trovare il sistema per direa al MAC di connettersi al Modem BT del cell. Vedrò di fare delle ricerche su San Google… HI !

    Come so qualcosa, lo posto qui.

    Stammi bene, Paolettopn.

  11. Intento grazie mille per la rapidità!
    Allora:
    il mac ha il bluetooth integrato, e comunica felicemente con il telefono per la sincronizzazione della rubrica e dell’agenda.
    Per quanto riguarda la ricerca… niente: solo quel link che ho riportato sopra, che presenta, però, delle differenze sostanziali nella parte relativa alle impostazioni interne di gnubox (install…), di cui tra l’altro non capisco il senso (per ignoranza assoluta).

    Attivo la porta sul mac (o così mi sembra di aver fatto), installo gnubox, imposto la connessione, e tutto il resto… ma quando vado a provare a connettermi non mi fa vedere il simboletto del bluetooth attivato e mi dice o “impossibile trovare il server” o qualcosa del tipo “rete dati a pacchetto non disponibile”.

    Comunque… se ti viene in mente qualcosa fammi sapere al più presto!

    Grazie mille!

  12. Ciao Andrea,

    sinceramente non ho mai fatto delle prove su macchine MAC e quindi non saprei come poterti aiutare in questo momento. Non ho MAC in casa per provare a fare dei tentativi…

    L’aiuto che ti posso dare è quello che comunque trovi già scritto sopra, ovvero (ma non so come farlo sul MAC) quello di attivare un modem Bluetooth esterno.

    Il grosso problema riscontrato da altri utenti è stato proprio in questo passaggio.

    Fammi sapere se il tuo MAC ‘vede’ via BlueTooth il tuo cellulare (sarebbe già un buon passo in avanti…) poi vedremo che tecnica utilizzare.

    Se posso darti un altro consiglio, cerca in Google su siti MAC qualcuno che forse ha già risolto questo problema…..

    Alle prossime, Paolettopn.

  13. Ciao e complimenti per la guida!
    Ho un problema serio, però… Ho un Mac (powerbook g4 15, MacOsX Tiger 10.4). Ho provato ad adattare le tue indicazioni fondendole con delle indicazionii per un Nokia 6600 trovate qui, ma niente!!
    Mi sai dare qualche indicazione, o riferimento, per risolvere la questione?
    Grazie mille

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...