Ciao a tutti,
già da ieri 19 c’era la possibilità di migrare alla nuova release 7.04 di Ubuntu; ovviamente io non ho saputo attendere ed ho cominciato già il giorno 19 migrando due PC i386 dell’ufficio dalla Dapper Drake a questa nuova release.
Non vi commento più di tanto la mia contentezza, in quanto sia sul blog di Polycoke che di Trevino, OSS e OS Revolution si possono trovare vari tutorial sulle nuove release, che spiegano quali siano le migliorie apportate alla nuova release.
Oggi ho terminato (cominciando questo pomeriggio alle 16:00 …) l’aggiornamento del Laptop Acer e del Tower di casa.
Tutte le ultime due migrazioni sono state fatte dalla ADSL, mentre in ufficio sono stato costretto ad usare il CD con la ISO masterizzata.
I risultati sono stati positivi in tutte e due i casi, ma ovviamente i tempi di applicazione sono drasticamente diversi, in quanto c’è tutto il mondo che scarica dai server Europei e non. La soluzione sta nel cercare servers mirror in posti insoliti o mai usati (Africa, ecc.) per scaricare con una buona velocità.
Questo pomeriggio il baud/rate è sceso dai 280kb/sec fino a circa 15-20 kb/sec. , roba da pazzi. Rimane sempre anche il solito problema di intasamento dei DNS nazionali italiani….
Credo che questa installazione darà del vero filo da torcere al noto M$Vi$ta, e spero che porti molti di voi a lasciare M$ per passare all’Open Source (non mollo MAI…), lasciando perdere la ricerca di eventuali copie kraccate e non dei vari applicativi che vi occorrono.
Se avete qualche problema, rimango a disposizione per informazioni e soluzioni del caso, per quanto riguarda la parte Linux.
Okkio che se avete HD piccoli su i PC, la prcedura di Upgrade vi obbligherà a lasciare ampio spazio sia su / che /usr e /boot.
Modifica del 26.04.2007:Ora i servers di Canonical si sono liberati, in parte, del collasso di connessioni dovuto alle richieste automatizzate di aggiornamento della release Feisty Fawn 7.04, quindi già da ieri è possibile provare ad aggiornare atrraverso il vostro gestore aggiornamenti preferito.
Da riga di comando, l’aggiornamento della release è spiegato in modo molto semplice sul blog di ubuntu italia.
Fatemi sapere.
Alle prossime, Polettopn.
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.