EUPL è un acronimo di “European Union Public Licence”.
Da un articolo del 10 Aprile, 2008 di amandil:
La Licenza Pubblica dell’Unione Europea (EUPL – European Union Public Licence) è la licenza ufficiale della Commissione Europea per il software libero (F/OSS – Free/Open Source Software) sviluppato nell’ambito dei progetti europei, e la prima ad avere completa validità legale nel territorio dell’Unione, in piena conformità ai Regolamenti e Direttive dell’Unione oltre che alle relative legislazioni nazionali.
Nata nel 2005 come bozza con numero di versione 0.1, è stata approvata ufficialmente in versione 1.0 dalla Commissione Europea il 9 gennaio 2007, al termine di un intenso lavoro preparatorio ed un lungo processo di consultazione pubblica. Con una seconda Decisione, in data 9 gennaio 2008, la Commissione ha validato la EUPL in tutte le lingue dell’Unione. È quindi ora disponibile nel testo ufficiale anche in italiano.
Relativamente al rapporto con le altre licenze copyleft, la EUPL contiene una clausola di compatibilità e fornisce una lista di licenze compatibili tra cui la GPL v.2 – General Public Licence v.2. All’atto pratico è quindi possibile integrare un software rilasciato con licenza EUPL con componenti dotate di licenza GPL che continuano a mantenere la loro autonoma validità.
A questo link troverete tutte le informazioni inerenti la licenza, pubblicata sull’Osservatorio e Repository Open Source.
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.