Come già preannunciato nel mio precedente articolo, per tutta la durata della manifestazione sarò presente allo Stand della Sezione ARI di Pordenone, al padiglione 5.
Durante i due giorni dell’evento resterò a completa disposizione di tutti gli amici e dei Radioamatori che ci faranno visita e desidereranno avvicinarsi al Software Libero e al mondo delle radio SDR. Quest’anno ho approfittato dell’invito giuntomi da alcuni dei nostri Soci OM, anche per portare Linux Ubuntu e il FLOSS all’interno del mondo dei radioamatori, attraverso questa bellissima e importante fiera.
Notato il crescente interesse di diversi amici OM intervenuti allo stand dell’Associazione PN LUG alla precedente fiera di S. Lucia di Piave (TV), anche questa volta porterò i progetti e gli apparati utilizzati la volta precedente.
Ho proposto l’utilizzo della semplice ma efficace interfaccia DVBT USB 2.0 Realtek 820-T (immagine a fianco), sia per la ricezione DVBT (TV digitale terrestre..) che per l’utilizzo come ricevitore in sintonia continua (riceve da 24MHz a 1.760 MHz, ma riduce le sue prestazioni attorno ai 1.500 MHz). Riproporrò i seguenti progetti, che ho precedentemente descritto sul wiki dell’associazione PN LUG.
Durante lo svolgimento della Fiera, effettuerò anche delle prove di ricezione utilizzando software Linux Open Source e il ricevitore descritto sopra, e se possibile assieme agli altri amici OM, effettuerò dei test di funzionamento con gli apparati SDR commerciali presenti allo stand di ARI Pordenone.
Dove trovarci
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.