Come ben sappiamo la Vodafone Station Revolution (VSR) dell’utente non aziendale non ha la possibilità di ottenere l’IP statico da Vodafone stessa, a meno che non abbiamo deciso privatamente di utilizzare e configurare qualche servizio DDNS apposito.

Leggendo in rete, ho visto che c’è la possibilità di conoscere comunque il numero IP che Vodafone assegna alla vostra VSR; lo si può ottenere sapendo per prima cosa quale hostname è stato assegnato al vostro apparato router all’atto dell’assegnazione alla vostra linea telefonica (questo nome non cambia mai ed è unico per ogni apparato).

Come si fa? È molto semplice, ci sono due modi per conoscere il vostro hostname

  • Guardare in bolletta sotto la voce promozioni attive. Troverete un codice “voxXXXXXXX”, dove gli XX sono rappresentati da dei numeri;
  • Effettuare un backup delle impostazioni della VSR (in Avanzate -> Altre Impostazioni -> Salvataggio Configurazioni -> Scarica) o semplicemente utilizzare questo link sul browser:
    192.168.1.1/main.cgi?action=getconf e scaricare il file;
    Aprire con un editor di testo il file vodafone.xml appena scaricato e cercare la voce DnsAlias:
    <ParameterValueStruct>
    <Name>InternetGatewayDevice.X_JUNGO_COM_RemoteAccess.DnsAlias</Name>
    <Value xsi:type=”xsd:string”>vox1234567</Value>
    </ParameterValueStruct>
    vox1234567 è il numero della vostra linea.

Arrivati a questo punto, aprite un terminale e digitate:  ping vox1234567.mynet.vodafone.it per recuperare l’indirizzo IP che è stato già assegnato alla vostra Vodafone Station di casa e che sta utilizzando attualmente per connettersi in Internet.

Attenzione: Vi ricordo che la vostra VSR cambierà il numero IP publico ad ogni riavvio, ma con questo escamotage saprete sempre il numero IP che Vodafone gli ha assegnato alla riaccensione!

Buon divertimento,
PG

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

13 opinioni su “Scoprire l’IP pubblico della Vodafone Station Revolution

  1. Purtroppo da tempo gli operatori mobili assegnano un indirizzo IP nattato che normalmente è non raggiungibile dall’esterno.
    Di pro l’utente è protetto da specifici attacchi alla rete interna, di contro i servizi come accesso a telecamere, NAS, Ftp server, ecc… sono irraggiungibili

    Buona Pasqua 2022

    1. Buonasera Emanuele,
      quanto scrivi è corretto, ma per ottenere un IP “statico” privato per fortuna esistono ancora i servizi DDNS, che molti router dei vari provider telefonici su linea fissa permettono ancora di utilizzare.
      Per scoprire l’indirizzo dato TEMPORANEAMENTE alla propria linea dati ADSL, è sufficiente fare un Ping al nome DDNS utilizzato, per trovare subito la risposta.

      Nel mio caso, ping paolettopn.hopto.org restituirà l’IP attualmente dato dalla mia linea dati ADSL, da utilizzare nei vari servizi al posto del nome. Non è una scelta ottimale, in quanto il provider (nel mio caso TIM) può affidare la mia linea ad altri sistemi di centrale, cambiando quindi l’IP, SENZA che io lo posso venire a sapere nell’immediato.
      Per questo motivo, consiglio sempre ai miei utenti Radioamatori di inserire il nome DNS al posto dell’IP, per connettersi ai sistemi che metto a disposizione.

      Sperando di esserti stato d’aiuto, ti auguro una buona Pasqua.
      Paolo

  2. Non funziona piu’, con l’ultimo aggiornamento nel file xml non c’è piu’ nulla realtivo a voxxxxx

    1. Ciao Alberto,

      mi spiace che questo sia accaduto, ma purtroppo non posso più aiutarti in modo diretto, essendo passato da quasi una anno ad altro operatore ADSL.
      Credo che in rete si possa riuscire a trovare delle informazioni per trovare un altro modo di ottenere i dati desiderati.

      Paolo

  3. Ma l’IP della VSR è pubblico? Perché in questo caso basta navigare col browser su un qualsiasi sito che ti mostri l’IP , tipo whatsmyip.org, per conoscerlo.

    1. Ciao Gabriele,
      ovviamente ogni modem ADSL ha un suo IP pubblico per essere raggiunto. Nel caso dei modem non aziendali l’IP è dinamico, ovvero cambia ad ogni riavvio dell’apparato di rete. Nel caso dei contratti aziendali, molto spesso l’IP dato è statico, ovvero resta sempre lo stesso (per far questo il contratto con l’ISP è diverso e più costoso).
      Per ottenere l’IP effettivo del proprio modem dci sono diversi sistemi, tra i quali quello da te scritto.
      Nel mio blog trovi altri metodi per identificare l’IP ‘esterno’ della propria VSR, utilizzando il nome univoco dell’host che viene associato per contratto al proprio modem.
      Grazie per aver scritto un tuo commento sul mio blog, ti auguro una buona giornata
      Paolo

  4. Probabilmente è stato disabilitato il ping dalla WAN sulla Vodafone Station… bisognerebbe controllare questa impostazione.

    1. Ciao Red,
      è molto strano che non funzioni, in quanto molte altre persone hanno utilizzato questo post per risolvere. Se magari mi potessi indicare come hai agito e qual’è il risultato che hai ottenuto, potrei anche aiutarti.
      Personalmente non posso effettuare una prova ‘in casa’, dato che da dicembre scorso ho cambiato provider ADSL. Ora sono con Tim e va molto meglio.
      Buona giornata, a presto rileggerti
      Paolo

      1. Ciao, ho seguito le istruzioni alla lettera, ricavato il numero che segue vox… dalla configurazione della mia vodafone station revolution ma quando provo a fare ping voxNNNNNN.mynet.vodafone.it mi risponde immediatamente (senza neanche pensarci su) “Impossibile trovare l’host vox… verificare che il nome sia corretto e riprovare”. Unica particolarità il codice vox di 6 numeri

        1. Ciao Red,
          sebbene il mio articolo sia stato pubblicato il giorno 7 novembre 2016, non credo che ci possano essere degli errori di procedura, anche perché avevo provato io stesso più volte la stessa procedura su modem / router di diversi amici.
          Anche nell’articolo presente nel sito di Natted.it(1) il 15 aprile 2017, dove vedo spiegata la stessa identica procedura.
          Ti dico questo, in quanto io non posso verificare di persona, avendo cambiato fornitore telefonico nello scorso dicembre (ora sono passato a Tim Fibra+).
          Magari controlla accuratamente la tua linea e vedi di non essere ‘bloccato’ in qualche modo, oppure vedi se trovi qualche nuova procedura più aggiornata su altri siti come il mio, dato che da dicembre scorso non posso più effettuare alcuna prova su apparati Vodafone.
          Attendo una tua risposta e se posso aiutarti scrivimi pure, anche in privato.
          Buona serata, a presto
          Paolo

          (1) https://www.natted.it/2017/04/vodafone-station-revolution-ddns-gratuito-direttamente-vodafone-guida-passo-passo/

          1. Probabilmente è un problema specifico della mia vodafone station o della sua configurazione. Ti dico questo perchè ho appena provato a rifare tutti i passaggi con la station di mia cognata e riesco a pingare perfettamente voxXXXXXXX.mynet.vodafone.it. L’unica differenza (ma non so se c’entra qualcosa) è che anche quella di mia cognata ha 7 cifre anzichè 6 come la mia. Grazie comunque per l’aiuto, direi che questa guida si possa ritenere ancora attuale nel 2018.

          2. Grazie Red, per la tua spiegazione e aggiornamento.
            Prova a controllare la versione del firmware Vodafone che gira nelle due diverse VSR, potrebbe dipendere soprattutto da quel motivo.
            Se così fosse, prova a cercare in rete utilizzando la versione che a te interessa…
            Buon fine settimana e buona Pasqua.
            Paoletto

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...