Qualche settimana fa potreste aver letto in rete che il progetto Thunderbird sta lavorando su un client di posta elettronica mobile. Si tratta proprio di K-9 Mail client.
Alcuni di voi hanno menzionato che potrebbe essere una strategia migliore supportare uno dei client di posta elettronica open source esistenti su Android, piuttosto che crearne uno nuovo. Come avrete intuito dal titolo di questo post, il progetto Thunderbird è giunto alla stessa conclusione.
Sono molto entusiasta di annunciare che K-9 Mail fa ora parte della famiglia Thunderbird 🎉
La conversazione su come Thunderbird su desktop e K-9 Mail su Android potessero lavorare meglio insieme, era in corso sin dal 2018.
Le visioni per un’app mobile migliorata erano più o meno identiche. Entrambi i progetti condividono gli stessi valori fondamentali: privacy, standard aperti e processo di sviluppo aperto. E quindi è stata una decisione molto facile pensare di farli lavorare insieme.
Modifiche per gli utenti esistenti di K-9 Mail
Come utente di K-9 Mail, non dovete fare nulla, in questo momento. Continuate ad utilizzare l’App e divertitevi a migliorarla nel tempo.
Se desiderate contribuire a dare forma all’App su Android, continuate a fornire segnalazioni di bug, richieste di funzionalità e feedback generale. Per le discussioni sul futuro dell’App, è stato creato il gruppo Thunderbird Android Planning Topicbox.
Donazioni
Thunderbird è ora la sede legale di K-9 Mail. Di conseguenza, tutte le donazioni precedentemente destinate alla K-9 ora vanno al progetto Thunderbird. A sua volta Thunderbird assicurerà che l’App venga ulteriormente sviluppata. Come primo passo Thunderbird ha assunto l’attuale manutentore di K-9 Mail, cketti . Si spera che presto ne seguiranno degli altri.
Implementazioni e miglioramenti
La tabella di marcia per il prossimo futuro include una migliore configurazione dell’account utilizzando la configurazione automatica dell’account Thunderbird, una migliore gestione delle cartelle, il supporto per i filtri dei messaggi e la sincronizzazione tra l’app mobile e Thunderbird sul desktop.
Una volta raggiunto un certo livello di funzionalità, K-9 Mail si trasformerà in Thunderbird su Android, e verrà rinominato di conseguenza.
Per ottenere ulteriori informazioni, leggete gli articoli originali di seguito elencati.
Fonti: https://k9mail.app/2022/06/13/K-9-Mail-and-Thunderbird e https://blog.thunderbird.net/2022/06/revealed-thunderbird-on-android-plans-k9/
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.