Continuando le varie sperimentazioni assieme al mio buon amico e Radioamatore sperimentatore Antonio IZ0MXY, e realizzando degli articoli già descritti in questo sito, abbiamo deciso di aggiornare ulteriormente il firmware (modificato in precedenza alla ver. 1.2.0 di DisLord) di questo Analizzatore di Reti Vettoriale Palmare, con quello sincronizzato pochi giorni fa dall’altro ottimo tecnico hugen79.
L’ultimo aggiornamento di questa versione è stato reso disponibile già alla fine di agosto scorso, e abbiamo deciso in questi giorni di provarlo sui nostri strumenti versione H4.
Descrizione delle caratteristiche del software
Con la presente versione del firmware, mantenuta sincronizzata da hugen79, sono state apportate ulteriori modifiche. Questo firmware ora gira ancor più fluidamente e ha diverse nuove opzioni interessanti, oltre al fatto di aver risolto qualche bug ancora esistente nelle precedenti versioni.
Con questa sincronizzazione dell’aggiornamento del firmware (ver. 1.2.14), è stato effettuato quanto segue:
- è stato effettuato un aggiornamento al codice DiSlord versione 1.2.14, per ottenere una visualizzazione grafica migliore e più veloce.
- L’algoritmo di gestione della frequenza è stato migliorato e ora può utilizzare l’estensione armonica del si5351 per supportare la frequenza di misurazione fino a 900 MHz.
- Lo schermo metallico è progettato per ridurre le interferenze esterne e migliorare la precisione della misurazione. La gamma di frequenza 50kHz-300MHz dell’uscita diretta del si5351 fornisce una dinamica migliore di 70dB.
- Con l’utilizzo dell’ultima versione dell’hardware (rev3.5) l’uso può essere esteso oltre ai 1,5 GHz. Per ulteriori informazioni, fate riferimento al sito NanoVNA.com .
Installazione del nuovo firmware
Per non replicare di seguito gli stessi paragrafi, consultate i miei precedenti articoli riguardanti la procedura relativa all’aggiornamento del firmware dello strumento.
Il file del nuovo firmware va scaricato tramite la pagina GitHub del progetto, utilizzando questo link.
Documentazione e manuali di riferimento
Nell’archivio di questo sito, potete trovare diversa documentazione sull’uso di questo NanoVNA, oltre all’ottima guida NanoVNA_Absolute_Beginner_Guide_v1_6_1, scritta da Martin Svaco, 9A2JK (email: 9a2jk@hamradio.hr), versione 1.6 del 26 gennaio 2021.
All’interno di questo documento, davvero molto utile per chi comincia ad utilizzare questo strumento, viene descritta in modo molto dettagliato anche la procedura di aggiornamento del firmware e della calibrazione dello strumento.
NOTA: Vi consiglio di avere sempre sotto mano questa guida, che ritengo molto utile e veramente ben fatta. La potete scaricare, cliccando sull’immagine affianco.
Tutto funziona su una piattaforma linux
Ho scoperto che anche dentro questo strumento gira Linux; quindi anche la procedura di aggiornamento del suo firmware open source è stata molto semplice da effettuare.
Buon divertimento e buona sperimentazione.
’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.