Desiderando sempre continuare ad aiutare chi, come me, si sta addentrando in questo mondo di misure (non professionali) radioamatoriali, e continuando la collaborazione con il mio amico Antonio IZ0MXY, ho deciso ad aggiornare la versione di questo programma sui miei PC linux, in modo da avere una migliore visualizzazione, e una gestione dei comandi dello strumento più aggiornata.
Ho già effettuato alcune prove e configurazioni sul mio nuovo strumento NanoVNA-H4, notando che molto spesso mi è richiesto l’uso degli occhiali per capire bene le impostazioni effettuate.
Come e dove scaricare il software
Desiderando installare il software sia sulla piattaforma Linux che Windows, la nuova versione del software è comodamente disponibile per il download attraverso un canale GitHub del progetto, seguendo le informazioni descritte in questa pagina.
Che cosa è stato aggiornato o risolto?
- Add the nanosaver project icon to resulting Windows application. by @t52ta6ek
- Fix checking for updates by @t52ta6ek
- Bugfix/exec crash by @zarath
Trovate la descrizione del changelog della versione attuale, direttamente a questo link.
Come effettuare l’aggiornamento del software sulle varie piattaforme PC
Per coloro che utilizzano un Sistema Operativo Mac o Windows a 32 o 64 bit, utilizzate lo stesso link per effettuare il download del software in formato .zip, prelevando l’ultima versione rilasciata.
Questo programma è uno strumento multi-piattaforma per salvare i file tipo Touchstone dal NanoVNA, con l’esecuzione di sweep ad intervalli di frequenza in segmenti, con il fine ottenere più di 101 punti dati e in generale poter visualizzare e analizzare comodamente i dati risultanti delle misure effettuate.
Il programma viene distribuito con la GNU General Public License v3.0 .
Questo software si collega via USB ad un NanoVNA ed gestisce lo strumento e i dati per la visualizzazione su un computer, consentendo di salvare i dati di scansione nei file tipo Touchstone.
Installazione del programma su PC
Per l’installazione su PC Linux, Windows o Mac, decomprimete l’archivio scaricato e procedete con l’installazione, seguendo le informazioni dettagliate che trovate in questa pagina.
Ottimo funzionamento sul sistema operativo linux MATE
Ho già scoperto che anche dentro questo strumento gira Linux; quindi anche la procedura sopra descritta e l’intero funzionamento del programma mi ha lasciato davvero una buona impressione.
Buon divertimento e buona sperimentazione.
’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.