Questo ottimo sistema che aiuta i Radioamatori di tutto il Mondo a scambiarsi le QSL degli avvenuti collegamenti, è stato hackerato il 15 maggio scorso, in modo davvero semplice… purtroppo!
L’ARRL ha comunicato che a partire dalle ore 12:00 ET / 16:00 UTC del 1 luglio, rimetterà in servizio Logbook of The World® (LoTW®).

Cos’è il LoTW?

È un software utilizzato per la firma dei log di stazione radioamatoriali e delle proprie QSL, utilizzate appunto per il Logbook of the World (LoTW).
Una QSL è la conferma del contatto fra due stazioni di radioamatori.

Il progetto Logbook of the World dell’ARRL è un database che raccoglie i dati sui contatti tra stazioni di radioamatori (QSO). Questo pacchetto fornisce i programmi per mantenere i propri certificati digitali per LOTW e per firmare file di log QSO da sottoporre nei formati ADIF e Cabrillo.

 

Le nuove informazioni

Dal bollettino degli associati all’ARRL, in data 1 luglio, sono arrivate le seguenti informazioni. Portando ancora un po’ di pazienza, il servizio ritornerà a funzionare perfettamente per tutti noi OM.  Di seguito, la traduzione del bollettino:

Man mano che i lavori sulla rete procedevano, alcuni utenti hanno riscontrato una breve apertura del servizio LoTW, durante la quale sono stati caricati circa 6.600 registri. I log non sono stati elaborati fino a questo fine settimana, poiché abbiamo desiderato testare che le interfacce di LoTW funzionassero correttamente.

Stiamo adottando misure per aiutare a gestire quello che probabilmente sarà un enorme afflusso di registrazioni. Chiediamo che, se avete da effettuare dei caricamenti di grandi dimensioni, (magari dovuti a Contests o di una DXpedition), di attendere una settimana o due prima di effettuare il caricamento; questo per dare a LoTW la possibilità di recuperare il tempo per tutti gli utenti. Abbiamo anche implementato un processo per rifiutare i log con troppi duplicati. Ti preghiamo di non caricare l’intero registro per “assicurarti” che i tuoi contatti siano in LoTW poiché verranno rifiutati.
Infine, ti preghiamo di non chiamare la sede centrale dell’ARRL per segnalare problemi riscontrati con LoTW. Puoi contattare l’assistenza all’indirizzo LoTW-help@arrl.org.

 

Controllare lo stato del servizio di LOTW

Lo potete fare semplicemente utilizzando la loro pagina web da questo link, o attraverso il calendario dello storico del servizio.

Nella speranza che i sysops dell’ARRL riescano ad allineare velocemente i dati dell’intero sistema, vi auguro un buon proseguimento delle vostre attività radioamatoriali.

Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...