Grazie alla collaborazione attiva degli amici Radioamatori Tullio IZ2FTR e Pericle IK2UIZ, oggi abbiamo riattivato il nuovo canale BOT Telegram “ASL Italia LH”.

 

Come è nata questa esigenza

Già in data 1 ottobre 2022 avevamo attivato il precedente canale BOT Telegram ASL Italia LH, che monitorava il traffico dei QSO che avveniva sul TG 22406 di BM, come trovate descritto in questo mio precedente articolo.

NOTA: Il TG precedentemente utilizzato per questo servizio, (è un TG appartenente alla famiglia 224xx, che verrà presto dismessa totalmente dalla rete DMR di BM Italia), è stato eliminato dalle liste dei TG ‘con etichetta‘ di BM2222, già un paio di mesi fa.

Allo stesso tempo Mauro IU0NDT ed io abbiamo approfittato per fare diversi lavori sui nostri servers e nodi ASL, connessi alla rete ASL nazionale, effettuando diverse modifiche e degli aggiornamenti del software utilizzato.

Quello da me realizzato precedentemente era un canale Telegram ancora non esistente; era stato realizzato per monitorare i transiti del TG 22406 di Brandmeister, dedicato al traffico della rete AllStarLink IT. L’avevo richiesto per questo motivo, in modo da visualizzare in modo semplice e veloce tutto il traffico dei QSO (Last Heard) su quel TG di BM.

 

Il desiderio di riattivare il canale BOT

Oggi abbiamo completato la realizzazione e testato il funzionamento del nuovo canale BOT Telegram dedicato a questo servizio, che si chiama ASL Italia LH.
Il BOT monitorizza tutti il flusso di QSO che avvengono utilizzando il TGdell’ID DMR 2220066, che corrisponde al nominativo di Mauro IU0NDT
(ha scelto lui di utilizzare il suo ID DMR per questo servizio, seguendo le ultime informazioni indicate dal Team BM WW, che trovate indicate anche nel sito di dmrbrescia.it).

 

Varie dashboard del sistema ASL italiano

  • La dashboard centrale dei nodi ASL connessi di Mauro IU0NDT, disponibile a questo link,
  • La dashboard dei miei nodi ASL, è raggiungibile da questo link.

 

Come connettersi al nuovo canale Telegram

Fin da subito, potete cercare e attivare questo canale sui vostri client Telegram, utilizzando questo link, o selezionando la seguente immagine.

Auguro a tutti voi un buon divertimento e proficui QSO su i sistemi radio digitali DMR e sui nodi ASL.

’73 de Paolo IV3BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 thoughts on “È disponibile il nuovo canale Telegram AllStarLink Italia Last Heard per la rete DMR

  1. Ciao tutto ottimo ma questo link a me non funziona ; La dashboard centrale dei nodi ASL connessi di Mauro IU0NDT, disponibile a questo link,

    1. Buongiorno Francesco IK1MHM,
      ho controllato ora i link delle due dashboard (la mia e la sua), e funzionano perfettamente. Forse sarà stato un momento in cui i suoi sistemi erano in manutenzione…
      Riprova questo link (1), e vedrai che tutto funziona regolarmente. Da quella pagina, poi potrai spostarti sulle altre dashboard da lui previste.

      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://515930.asnode.org/allmon3/

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...