Il 9 ottobre il gruppo di lavoro del bravo programmatore Roger Clark VK3KYY ha pubblicato un nuovo post sul forum OpenGD77.com, annunciando la bella notizia.
Da oggi è disponibile una nuova versione beta del firmware, da caricare nei nostri apparati DMR Radioddity, Retevis e delle altre marche supportate.

 

 

Premessa di sicurezza dovuta

ATTENZIONE: Premetto e consiglio spassionatamente alla maggioranza dei Radioamatori con poca esperienza di attendere sempre la versione STABILE del firmware, prima di procedere alla sua installazione.
Possono provare ad effettuare gli aggiornamenti in BETA version, solo i Radioamatori sperimentatori, che sanno a cosa possono andare incontro e conoscono la procedura corretta da seguire per resettare correttamente il proprio apparato radio, ripristinando il firmware di fabbrica.

 

Breve traduzione dell’articolo nel forum

In questo post, Roger VK3KYY, Roger descrive il contenuto della nuova versione BETA del firmware.

• Increase number of nuisance entries during scan from 16 to 32
• Change Auto Power Off step size and maximum time
• Tx Inhibit
• Handle if settings can’t be saved to Flash because of Write failure
• Added automatic roaming function, based on position e.g. from GPS or manual entry.
• Force re-sorting of channels in Roaming mode, my pressing Green button on the Roaming setting e.g Roaming:Manual
• Show distance to a repeater / channel when button 8 is held down (long press)

Thanks to Daniel F1RMB and to the pre-Beta testers

 

Vi ricordo che questo firmware è sperimentale, e chiunque lo installi lo fa a proprio rischio!

 

NOTA: Prima di installare questo firmware, assicuratevi di avere una copia del vostro codeplug che funzioni con la vostra radio; questo nel caso in cui sia necessario reinstallare il firmware ufficiale a seguito di problemi o blocchi della radio.

Dovete anche avere già installato l’ultima versione del CPS del firmware OpenGD77 sul vostro PC, compreso il driver di aggiornamento del firmware; questo perché il software  OpenGD77 installa il driver del Device Firmware Update (DFU), necessario affinché il CPS OpenGD77 possa caricare il nuovo firmware nella radio.

 

Cosa sarà possibile fare installando questa versione del firmware

Roaming

Questa funzionalità sarà di uso limitato con le radio GD77 o RD5R o DM1801 ecc., perché queste radio non hanno installato e disponibile il GPS.
Tuttavia, alcune radioamatori hanno installato GPS interni o esterni nelle loro radio GD77 o DM1801, quindi questa funzionalità sarà inclusa in questa versione.

La funzionalità Roaming sostituisce la funzionalità di ordinamento per distanza, già presente nelle versioni precedenti, aggiungendo la ridenominazione di questa funzionalità e aggiungendo delle opzioni basate sulla distanza di 5 km, 10 km e 20 km.
NOTA: L’ordinamento per distanza e quindi il Roaming non funziona sulla zona “All Channels” perché questa non è una zona reale, è in realtà solo l’elenco completo dei canali.

Quando il roaming è impostato su Manuale, la zona corrente verrà ordinata in base alla distanza da ciascun ripetitore e la radio verrà automaticamente impostata sul primo canale nella zona ordinata, ovvero sul ripetitore più vicino.
Inoltre, ogni volta che si seleziona l’opzione di roaming manuale premendo il pulsante Verde, la zona verrà riordinata.

Nelle impostazioni basate sulla distanza di 5 km, 10 km o 20 km, quando la posizione della radio è impostata dalla distanza specificata, l’elenco dei canali verrà riordinato in base alla distanza e verrà selezionato di nuovo il ripetitore più vicino.
Ad esempio, durante la guida, l’elenco delle zone verrà ordinato ogni 5 km, 10 km o 20 km durante il viaggio.
La zona verrà ordinata solo durante la ricezione, ma verrà ordinata anche se è in corso la ricezione di un segnale.

NOTA: Se si seleziona un nuovo canale dopo l’ordinamento della zona, si verificherà una breve interruzione dell’audio in FM e un’ulteriore interruzione in DMR poiché la radio si risincronizzerà con il nuovo ripetitore DMR.
Se si seleziona un nuovo canale, la radio riprodurrà il segnale acustico di avviso e il display si illuminerà.

L’utilizzo della funzione di roaming è più utile con le radio che hanno un GPS installato; ma se la posizione viene inserita manualmente, anche la zona verrà riordinata quando sarà necessario.
Inoltre, affinché la radio possa calcolare la distanza da ogni ripetitore, la posizione Latitudine / Longitudine di ogni ripetitore deve essere inserita nel canale attraverso il CPS e la casella di controllo “Usa posizione” deve essere spuntata.
NOTA: I canali che non hanno la posizione inserita o non hanno la casella di controllo Usa posizione selezionata, vengono ordinati in fondo all’elenco e la distanza non potrà essere visualizzata per questi canali.

In genere per usare il roaming, è consigliato creare una zona separata che contenga tutti i ripetitori collegati, e passare a quella zona quando si desidera utilizzare la funzionalità di roaming.

 

Scaricamento dei software e programmazione della radio

Tutte le altre informazioni necessarie per scaricare il CPS, il firmware e altri files, le trovate descritte nel forum ufficiale di questo firmware, e anche nei miei articoli precedenti contenuti in questo sito.
NOTA: Per utilizzare queste versione BETA del firmware, è necessario installare ed utilizzare l’ultima versione del CPS, che potete trovare a questo link.

 

Conclusioni

Per ulteriori informazioni, scrivetemi via email o Telegram. Abitualmente sono in QRV sul sistema multiprotocollo Lazio (TG 22201 BM), sul multiprotocollo FVG(TG 22231 BM) , YCS 03832, ecc. ).

Auguro a tutti voi un buon aggiornamento delle vostre radio e una buona sperimentazione con le radio digitali.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...