Da qualche giorno è stata resa disponibile la nuova versione del firmware in oggetto, con la quale ho già provveduto ad aggiornare la precedente versione 3.0.4, già installata nel mio apparato.
In questa nuova versione sono stati effettuati diversi aggiornamenti, che potrete leggere consultando il documento presente nel pacchetto della distribuzione firmware. Anche le versioni seguenti, verranno spiegate allo stesso modo.
I pacchetti di aggiornamento da scegliere sono due; uno dedicato alla radio modello 878UV (nel mio caso) e l’altro alle nuove radio modello 878 II Plus.
Quali sono le modifiche apportate? Quali bug sono stati risolti? Che novità ci sono, rispetto alla versione precedente?
Anche per questa versione, l’elenco delle modifiche apportate con questa nuova versione sono disponibili all’interno del pacchetto software, che potete scaricare seguendo le informazioni di seguito riportate.
Eccovi la lista delle modifiche apportate (change list), con questo aggiornamento firmware.
Aggiornamento firmware D878UV V3.05 (datato 12-12-2024)
Elenco modifiche
1. Funzione Satellite – Consente di impostare la potenza RF per il Satellite separatamente dalla potenza RF impostana nel canale. Premere il tasto * per cambiare il livello di potenza quando la radio è in modalità Satellite.
2. Funzione Satellite: è stato risolto il problema relativo al blocco della radio durante il calcolo della previsione dei dati dei passaggi.
3. Funzione Satellite – Consente alla radio di rimanere nel menu Satellite, ignora l’impostazione del tempo di di uscita dal menu. La radio uscirà dal menu Satellite premendo solo il tasto Invio.
4. Funzione Satellite – CPS->Impostazioni->Aggiornamento dati satellite, questa finestra è stata aggiornata per consentire input diversi per il collegamento e il download dai dati kepleriani, necessari per l’utilizzo delle informazioni satellitari.
5. In CPS->Digitale->Master ID, consente di impostare un Master ID per la radio. Nel menu radio ->Impostazioni->Impostazioni Canale-> ID radio, se selezionate l’ID principale in un canale, tutti i canali passeranno all’utilizzo dell’ID principale; è un’impostazione prevista per tutti i canali. È utile quando prestate temporaneamente le radio ad un altro operatore, che utilizza un altro ID DMR.
6. Nel menu radio ->GPS-> Informazioni GPS, consente di salvare la posizione GPS su una posizione geografica statica, prefissata.
7. In CPS->Impostazioni opzionali->Funzione tasti, è stata aggiunta l’impostazione “ANA SQL” che consente di impostare il livello di squelch analogico tramite i tasti laterali.
Versione firmware: V3.05
Versione CPS: V3.05
Versione delle icone: V1.22
Versione SCT 3258: V2.01.07 BA (rimane lo stesso, non è necessario aggiornare)
Versione BT: 10033 o 10036 o 10043 o 19043 (non è necessario aggiornare)
Il pacchetto contenente i vari files di aggiornamento (firmware radio, CPS e firmware BT e APRS, icone, ecc.), può essere facilmente scaricato in rete, nell’apposito canale Telegram e su diversi altri siti, o potete chiedermi di inviarvelo via email. Non li trovate nell’archivio di questo sito.
Auguro a tutti voi un buon aggiornamento e buone prove sperimentali, e a presto risentirci in DMR.
’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Grazie Paolo, per la tua utile e inesauribile fonte di informazioni.
73 IK8ZCA