Oggi è stata resa disponibile la nuova versione del firmware in oggetto, con la quale ho già provveduto ad aggiornare completamente la precedente versione 3.0.5, già installata nel mio apparato.
In questa nuova versione sono stati effettuati diversi importanti aggiornamenti, che potrete leggere consultando il documento presente nel pacchetto della distribuzione firmware e leggendo qui di seguito. Anche le versioni successive, verranno spiegate allo stesso modo.
I pacchetti di aggiornamento da scegliere sono due; uno dedicato alla radio modello 878UV (nel mio caso) e l’altro alle nuove radio modello 878 II Plus.
Quali sono le modifiche apportate? Quali bug sono stati risolti? Che novità ci sono, rispetto alla versione precedente?
Anche per questa versione, l’elenco delle modifiche apportate con questa nuova versione sono disponibili all’interno del pacchetto software, che potete scaricare seguendo le informazioni di seguito riportate.
Eccovi la lista delle modifiche apportate (change list), con questo aggiornamento firmware.
Aggiornamento firmware D878UV V3.06 (datato 23-01-2025)
Elenco delle modifiche:
- È stata aggiunta la visualizzazione del localizzatore Maidenhead nei dati GPS; quando il GPS è bloccato, il localizzatore Maidenhead verrà visualizzato sotto i dati Sat e Lat.
- Viene consentita la trasmissione APRS nel menu Satellite, premendo il pulsante PTT+PF2 per trasmettere l’APRS.
L’APRS deve essere impostato precedentemente nel CPS Tool->Aggiornamento dati satellite GPS -> AprsTxFreq(Hz). - Viene consentita la trasmissione Arm CTCSS nel menu Satellite, premendo il pulsante PTT+PF1 per trasmettere ArmCTC o DCS.
Arm CTC o Arm DCS devono essere impostati precedentemente nel CPS Tool->Aggiornamento dati satellite GPS -> Arm CTC o Arm DCS. - Separazione del codice colore per TX e RX nelle impostazioni del canale DMR. Quando caricate il vecchio codeplug in formato .RDT nel CPS, il programma visualizzerà una schermata di avviso chiedendo se si desidera lasciare che il valore di TX CC sia uguale al RX CC; fate click selezionando SI per rendere il TX CC = al RX CC.
- La funzione del CPS Optional setting ->GPS/Ranging->Sate Aos Limit, consente di impostare il limite dell’elevazione / in gradi per il satellite (range da 0 – 30).
- È stato risolto il problema per cui APRS TX non funzionava nel firmware versione 3.05.
- È stato risolto il problema per cui la radio trasmetteva ancora i 250 ms silenziosi, anche quando la funzione STE=OFF.
- Nel CPS Tool->Aggiornamento dati satellite GPS, consente di importare ed esportare i dati satellitari in formato file .CSV.
Versione firmware: V3.06
Versione CPS: V3.06
Versione ICON: V1.22 (uguale, non necessita di aggiornamento)
Versione SCT 3258: V2.01.07 BA (uguale, non necessita di aggiornamento)
Versione BT: 10033 o 10036 o 10043 o 19043 (non necessita di aggiornamento)
Il pacchetto contenente i vari files di aggiornamento (firmware radio, CPS e firmware BT e APRS, icone, ecc.), può essere facilmente scaricato in rete, nell’apposito canale Telegram e su diversi altri siti, o potete chiedermi di inviarvelo via email. Non li trovate nell’archivio di questo sito.
Personalmente, nella mia radio, dopo il previsto Reset (da fare dopo aver completato l’aggiornamento del firmware), ho reinstallato la grafica dello sfondo del display, l’immagine grafica personalizzata di avvio, la versione 1.22 delle icone, e il database mondiale dei DMR ID, senza avere alcun problema.
Auguro a tutti voi un buon aggiornamento e buone prove sperimentali; a presto risentirci in DMR.
’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.