Ciao, vi traduco qui di seguito un’importante informazione riguardante la manutenzione dei servizi che utilizzano il file YSFHosts.txt e delle registrazioni dei Reflectors YSF, che ho trovato oggi in rete.

Fonte: https://dvref.com/announcements/dvref-team-and-ysfreflector-registry/

Il nostro collega Chip W0CHP ha scritto nel loro sito questo sintetico avviso, informando che i responsabili di DVRev sono lieti di annunciare che DVRef diventerà il registro di riferimento per i Reflectors YSF.
Kim Hübel, DG9VH, ha passato il testimone a DVRef per tutte le registrazioni di YSFReflector e per la fornitura dei file host YSFHosts.txt.

Kim è un collaboratore significativo e di lunga data per l’aspetto vocale digitale del radioamatore, e il team di DVRef esprime la sua gratitudine per i suoi molti anni di costante e dedicato servizio e per il prezioso codice condiviso con la comunità.

 

Cosa cambia?

A partire da domenica 1° giugno 2025 alle ore 00:00 UTC, la manutenzione del file YSFHosts.txt e delle registrazioni dei Reflectors YSF verrà interrotta sul Registro YSFReflector e inizierà invece sul portale di DVRef.

Gli operatori (sysop) dei Reflectors saranno comunque responsabili dell’aggiunta e della gestione dei propri elenchi di riflettori tramite il nuovo portale DVRef.

 

Perché questo cambiamento?

Questa transizione mira a:

  • Alleggerire il carico di lavoro di una persona (DG9VH) e trasferire il framework/servizio a un team.
  • Potenziare gli operatori dei Reflectors: gli operatori dei Reflectors avranno il controllo diretto sui propri elenchi, garantendo accuratezza e aggiornamenti tempestivi.
  • Migliorare l’efficienza: un database centralizzato e distribuito semplificherà la gestione e ridurrà il carico di lavoro associato alla manutenzione dei file host.
  • Rendere il sistema a prova di futuro: questa modifica fornirà una soluzione più sostenibile e scalabile per la gestione degli elenchi dei Reflectors.

 

Impatto sugli utenti

Questa modifica interesserà tutti gli sviluppatori e gli utenti di applicazioni e software per le comunicazioni digitali che si basano sui file host YSFHosts.txt. Dopo la data di passaggio, solo i Reflectors elencati sul portale DVRef saranno accessibili nelle applicazioni che utilizzano file host, come Pi-Star, WPSD, ecc.

Sia gli hotspot Pi-Star che WPSD utilizzeranno i nuovi file host YSF di DVRef e li distribuiranno alle istanze Pi-Star e WPSD, anziché i file host del registro YSFReflector.
Gli utenti potrebbero notare che gli host YSF nei vari menu a discesa avranno un aspetto diverso, poiché saranno ordinati in base al numero ID del Reflector.

 

Invito all’azione per i gestori dei Reflector

È fondamentale che i gestori di Reflector aggiungano i propri Reflector al portale DVRef il prima possibile. In caso contrario, i Reflectors non saranno più disponibili per gli utenti di molte applicazioni vocali digitali dopo la data di transizione di domenica 1 giugno 2025 alle 00:00 UTC

 

Come partecipare

Visitate il portale DVRef all’indirizzo https://dvref.com/ e create un account. Seguite le istruzioni per aggiungere il/i tuo/i Reflector YSF. Assicuratevi che le informazioni e le configurazioni presenti sul vostro Reflector siano accurate e aggiornate.

 

Domande e supporto

Per qualsiasi domanda o supporto riguardante la transizione a DVRef, contattate il team DVRef creando un account sul portale DVRef e inviando un ticket di supporto: https://dvref.com/ticket/new/
Apprezziamo la vostra collaborazione per rendere questa transizione agevole e di successo.

 

Nota finale

Questa transizione non riguarda né comprende i Reflector / host FCS / YCS, né riguarda né comprende gli host XLX. Solo gli host YSF precedentemente registrati nel Registro YSFReflector sono interessati da questa transizione.

 

Sperando di esservi stato d’aiuto e di sentirvi presto in radio,

’73 de Paolo IV3BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...